Come scegliere la musica per matrimonio a tema

Condividi

Quando si tratta di organizzare un matrimonio, location, catering, decorazioni, tutto dovrebbe legarsi insieme in modo coerente, compresa la musica. Unendo i diversi elementi in modo armonioso avrete l’atmosfera indimenticabile che avete sempre sognato.

Se avete dubbi o incertezze, in questo approfondimento di Marino Rana vi daremo dei consigli su come scegliere la musica in base al tema del vostro matrimonio.

Matrimonio e musica

Iniziando a pianificare il vostro matrimonio probabilmente avevate in mente un’idea precisa su come lo volevate. Magari all’inizio desideravate una celebrazione intima, che assomigliasse più a una cena tra amici che a un tipico ricevimento, per poi ripensarci e trasformare il tutto in un evento in grande. Forse state organizzando una festa in riva al mare, in campagna, oppure in una villa lussuosa. Le scelte diverse che fate contribuiscono a creare un tema, uno stile, il fil rouge dell’evento a cui dovrete legare la musica giusta. Perché un matrimonio senza musica è come un film senza la colonna sonora.

Scegliere la musica giusta per un matrimonio

Scegliere lo stile musicale giusto per le nozze può non essere facile:

  • deve accompagnare i diversi momenti dell’evento;
  • rispecchiare l’atmosfera;
  • adattarsi al tema che avete scelto;
  • piacere ai vostri ospiti.

Potete considerare il periodo dell’anno. Per esempio, se il vostro matrimonio si svolge a fine novembre o dicembre, inserire canzoni legate al Natale è un’idea davvero romantica.

La musica deve poter rispecchiare non solo i vostri gusti ma anche quelli degli ospiti: se sono di età diverse sarà più facile scegliere tra molti generi differenti; se parteciperanno persone di una certa età un quartetto d’archi o un cantante soprano potrebbero essere l’ideale. Per un matrimonio intimo scegliete canzoni che siano significative per voi e i vostri amici più cari. Evitate sempre testi che potrebbero offendere i vostri invitati o che vi facciano sentire tristi.

Canzoni leggere e allegre sono perfette per ricevimenti informali, al contrario in location di lusso scegliere per il matrimonio una playlist con musica lenta ed emozionante è più consono e chic.

Coordinare la musica con il tema del matrimonio

La musica deve essere in linea con il tema che avete scelto per il matrimonio e, allo stesso tempo, parlare del vostro amore.

Uno dei modi migliori per scegliere il sottofondo musicale è di abbinarlo al tema dei festeggiamenti. Per un matrimonio in stile tradizionale in locations eleganti optate per una musicalità leggera suonata da un’orchestra, fatevi accompagnare dalle note di un pianoforte che suona brani raffinati o dallo swing sul genere Frank Sinatra, Dean Martin, Micheal Bublé. 

Per temi country in un giardino e ricevimenti all’aperto sotto il cielo del tramonto in una masseria, optate per una colonna sonora in stile vintage anni’70 o per un indie rock.

Se siete una coppia giovane che non ama lo stile tradizionale, innamorati del mare e desiderate festeggiare in spiaggia, ingaggiate un DJ che mixi lounge e chillout, oppure una band che conosca tutte le hits più famose per ballare fino a notte fonda, l’ideale per divertirsi in allegria. Se siete ancora indecisi, nessun problema, abbiamo la soluzione perfetta per voi, puntate sul romantico! Il genere che si adatta in modo perfetto con ogni tema visto che, comunque sia state celebrando l’amore. 

Musica dal vivo per matrimoni

Da una band funk a un quartetto d’archi classico, per il vostro matrimonio con musica prendete in considerazione la possibilità di ingaggiare musicisti dal vivo. La live music è personalizzabile secondo i vostri gusti, può sottolineare uno stile raffinato mentre si cena seduti a tavola tra decorazioni scintillanti o creare l’energia giusta per invogliare tutti a riempire la pista da ballo. Avere dei musicisti che si esibiscono dal vivo alla cerimonia o al ricevimento del vostro matrimonio può essere un’esperienza davvero magica, il modo migliore per celebrare l’amore. Di certo un salto di qualità rispetto alle canzoni registrate. 

Se desiderate un intrattenimento musicale di classe per le vostre nozze, che abbraccia generi e stili diversi, Marino Rana Entertainment metterà al vostro servizio tutta la competenza e professionalità dei suoi artisti, per realizzare un evento che nessuno dimenticherà mai.