Musica per i diversi momenti del ricevimento matrimonio

Condividi

Sono tante le cose da definire quando si organizzano le nozze: location, fiori, catering, abiti e molto ancora. La scelta musicale è uno degli aspetti importanti che entra in gioco per rendere tutto indimenticabile. Sarà la colonna sonora che vi accompagnerà durante la giornata, suscitando emozioni e allegria. Se vi state chiedendo come scegliere la musica giusta per un matrimonio o avete dei dubbi, in questo articolo di Marino Rana Entertainment troverete dei consigli utili per pianificare una playlist in grado di valorizzare ogni momento del ricevimento di nozze.

La canzone d’amore per il momento del ballo

I momenti emozionanti durante le nozze sono molti:

  • L’arrivo in chiesa;
  • Il “sì lo voglio”;
  • L’arrivo degli sposi al ricevimento;
  • Il taglio della torta;
  • i balli;
  • Il lancio del bouquet.

Pianificare una playlist musicale che dia un tono e un’atmosfera appropriata ai diversi momenti del matrimonio può essere impegnativo. Per aiutarvi abbiamo pensato di aiutarvi con una scelta abbastanza facile, ovvero decidere “la canzone”.

Con “la canzone” ci riferiamo alla più importante, quella che rappresenta la vostra storia d’amore. Il momento perfetto per farla suonare è quello del primo ballo ufficiale come sposi, uno dei più attesi e romantici di tutto il ricevimento.

Se siete indecisi optate per una melodia lenta e un tenero cheek to cheek emozionante, oppure per un ritmo allegro che invogli tutti a seguirvi sulla pista da ballo.

Consigli per scegliere la musica del matrimonio 

Come scegliere la musica adatta ad ogni momento del ricevimento? Seguite i nostri consigli.

Per prima cosa pensate all’atmosfera che volete creare e al modo migliore per esprimere chi siete e i sentimenti che vi legano. Alcuni momenti del party richiederanno una musica allegra e sostenuta, altri melodie dolci e lente.

Mentre per il primo ballo la vostra canzone è un’ottima selezione, per il resto del ricevimento è sufficiente decidere un tema o uno stile che leghi insieme ogni momento in modo armonioso. Potrebbe trattarsi di canzoni dello stesso genere, con un ritmo simile o della medesima epoca. Passare dal rock al quartetto d’archi non è una scelta che ci sentiamo di consigliarvi. 

Inoltre, anche se può sembrare ovvio, in molti non prestano attenzione ai testi delle canzoni, specialmente se straniere. Abbiate cura di evitare quelli troppo “sexy”, volgari, che parlano di rotture o di situazioni tristi.

Idee: musica per i diversi momenti del ricevimento

Dopo la cerimonia i vostri ospiti giungeranno al luogo del ricevimento, pronti ad attendervi tra tartine e cocktail di benvenuto. Entrate al ritmo di una live band per salutarli in grande stile!

L’aperitivo di benvenuto è il primo tra i momenti più importanti del ricevimento, stupite con una playlist delle vostre canzoni preferite.

Durante il banchetto nuziale, affinché gli ospiti possano conversare in tranquillità con i compagni di tavolo, il volume e lo stile musicale devono essere bassi e soft. Un pianoforte che suona melodie leggere, un’arpa, un DJ set arie strumentali tipo chillout di sottofondo, sono l’ideale per un ambiente rilassante e conviviale. Se avete ingaggiato una band che suona dal vivo è il momento in cui può fare una pausa, per riprendere con musica che invogli tutti a festeggiare e ballare. Tra i balli più importanti quello tra padre figlia, tra madre e figlio, l’ultimo degli sposi e, se volete veramente divertivi, non dimenticate quelli di gruppo! Per il taglio della torta e il lancio del bouquet, prima di andare via, non lesinate sul romanticismo, sarà la degna conclusione di una giornata all’insegna dell’amore.

Musica dal vivo per il ricevimento di nozze

Marino Rana Entertainment può offrirvi l’accompagnamento musicale perfetto per ogni momento del ricevimento di nozze. I nostri artisti non avranno problemi ad eseguire tutto ciò che desiderate e, se siete indecisi, possiamo mettere a vostro servizio la nostra esperienza e professionalità per suonare ciò che si adatta meglio all’atmosfera del vostro matrimonio. Contattateci, saremo lieti di far progetti insieme a voi!